Il territorio

L'ambiente naturale


L'elemento naturalistico che caratterizza tutto il comune di Berra è il corso del fiume Po. L'ambiente naturale è ancora intatto e si possono rivivere le atmosfere del grande fiume.

Infatti, nella golena di Cologna, proposta come zona protetta dal comune e dalla lega ambiente, si può ammirare un habitat ancora ben salvaguardato per flora e fauna locali; tra stagni e macchie boschive si possono notare alcuni insediamenti di "golenanti", povere case, ora abbandonate, un tempo residenza di braccianti o piccoli proprietari, che per varie volte all'anno venivano in parte sommerse dalla piena del Po.
Anche di fronte a Berra un'ampia spiaggia fluviale fa da sfondo ad una golena boscosa ben curata.

Un attracco turistico si trova dove, fino a pochi anni fa, era ancora attivo il Traghetto, unico superstite tra i due ponti di Polesella e Ariano-Corbola, che univa Berra con Villanova Marchesana.

L'attuale attracco turistico è posto sul luogo un tempo destinato a "piarda" cioè ad attracco delle imbarcazioni che trasportavano merci lungo il fiume. La navigazione sul fiume era il mezzo di trasporto più rapido ed economico in un'epoca di strade scarse e sterrate. Vicini alle piarde venivano ancorati i famosi Mulini del Po, attivi ancora nei primi decenni del '900. Bacchelli ambientò gli avvenimenti del suo famoso romanzo nel vicino centro di Guarda ferrarese, ora in comune di Ro.

Infine a Serravalle, esattamente nel punto in cui inizia il Delta del fiume, di fronte alla Punta di Santa Maria, sempre in zona golenale, è stata ricavata da un vecchio insediamento di "golenanti", la Porta del Delta, centro turistico attrezzato, con ristorante, campeggio privato, impianti sportivi ed un attracco fluviale che consente alle imbarcazioni di diporto che solcano il fiume di fermarsi per una sosta ristoratrice.