Notizie
Notizie
- ECOCALENDARI PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 19/12/2018 ORE 20:00
- RISCOSSIONE COMPENSI DEI COMPONENTI DI SEGGIO IN OCCASIONE DEL REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018
- AVVISO
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 OTTOBRE 2018 ORE 21:00
- Elezione del Presidente della Provincia e Consiglio provinciale di Ferrara del 31 ottobre 2018
- Elenco delle liste e delle candidature
- MACELLAZIONE SUINI E OVICAPRINI DI ETA' INFERIORE AI 12 MESI A DOMICILIO PER USO FAMILIARE ANNO 2018 – 2019 VISITA SANITARIA
- REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO - SCRUTINIO
- scrutini definitivi
- ACCENSIONE ANTICIPATA RISCALDAMENTO DOMESTICO ANNO TERMICO 2018-2019.
- ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI E ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
- Aggiornamento annuale dell'Albo unico degli Scrutatori e dell'Albo dei Presidenti di Seggio. Iscrizioni e cancellazioni. Modalità per fare domanda d'iscrizione
- REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO
- Modulo per domanda iscrizione liste aggiunte dei Cittadini dell'Unione Europea
- REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO
- Indizione del referendum consultivo
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2018 ORE 21:00
- Raccolta firme sospensione obbligo vaccinale per l'età evolutiva
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/06/2018 ORE 21:00
- Responsabile della Protezione dei Dati - RPD
- Comunicazione dei dati RPD
- ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - RISCOSSIONE COMPENSI PER I COMPONENTI DI SEGGIO
- AVVISO
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 10/05/2018 ORE 21:00
- CHIUSURA CUP TRESIGALLO: Mercoledì 9, Venerdì 13 e 20 Aprile
- Attivazione punto di accesso Wi-Fi presso al sede Municipale di Berra
- Consiglio Comunale del 28/03/2018 ore 21:00
Archivio
- Fondo idrico anno 2012
- Borsadistudioa.s.20122013.doc
- Borsadistudioa.s.201220133.pdf
- VOLANTINOCONTRIBUTOREGIONALEDISABILIL.29972013.pdf
- banner.jpg
- CC28_03.pdf
- ComuneBerra50x70.pdf
- COMUNE_BERRA_manifestosuore_sacra_famiglia09.37.42.pdf
- copy_of_COMUNE_BERRA_manifestosuore_sacra_famiglia09.37.42.pdf
- COMUNEDIBERRAVOLANTINOGRANDE.pdf
- frepubblica.JPG
- PROGETTO_ARCHEOLOGIA_PRIMARIA__Berra_2013.pdf
- CONVOCAZIONEADUNANZAAPERTADELCONSIGLIO.pdf
- CHIUSURAESTIVADELEGAZIONI.pdf
- ODGConsiglioUnione27.03.2013.pdf
- ODG Consiglio Unione
- cologna.fiera.pdf
- lettera ai cittadini
- locandina 4 maggio
- Consiglio 29 aprile
- odgCU
- ODG Consiglio Unione 25 Giugno
- avvisoConsigliodelbilancio2013.pdf
- copy3_of_nido2017.doc
Delegazioni comunali
A partire dal mese di settembre le delegazioni comunali saranno aperte secondo il seguente calendario
Avviso fornitura gratuita e semigratuita libri di testo 2013-14-3doc.doc — Microsoft Word Document, 45 kB (46592 bytes)
consiglio 26 settembre
2_3_8295_09_19_CONVOCAZIONE CONSIGLIO DEL 260913.pdf — PDF document, 369 kB (377882 bytes)
Corso di Orientamento Musicale a.s. 2013/2014
Per ulteriori informazioni clicca qui
8^ Edizione Premio "Encomio Merito Rosa" - 5^ Edizione Merito Azzurro" - 2^ Edizione Premio "I Giovani e la Musica"
Volontari civili per assistenza scolastica
Le persone che intendono proporsi per svolgere questo tipo di attività (servizio civico di carattere volontario e gratuito) a favore degli alunni frequentanti le Scuole materne Statali di Cologna e Serravalle, le Scuole primarie di Berra e Serravalle e la Scuola Secondaria di I grado di Berra. I requisiti sono i seguenti: residenza nel comune di Berra, età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 75, idoneità psicofisica, assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti
Adottati il PSC (Piano Strutturale dei Comuni) e il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio)
TARES - Modalità di pagamento allo Stato
Procedura aperta per l'adozione del codice di comportamento aziendale.
AVVISI IMPORTANTI TARES
Consegnati defibrillatori alle locali Società Sportive
Avviso ai contribuenti - anno 2014 - versamento mini imu 2013
Per problemi di copertura finanziaria, il Governo ha previsto che per l’abitazione principale, pertinenze, terreni dichiarati esenti, i contribuenti in luogo del saldo IMU del mese di dicembre 2013, versino entro il 24 gennaio 2014 il 40% della differenza, ove positiva, fra l’imposta calcolata con l’aliquota deliberata o confermata dal Comune nel 2013 e quella calcolata con aliquota di base stabilita dallo Stato. Il Comune di Berra, pur avendo confermato le stesse aliquote del 2012, rientra nella casistica e perciò, se le regole resteranno tali, il contribuente dovrà provvedere al versamento della differenza dovuta, come di seguito evidenziato.
Nonostante il decreto legge n. 133 del 30 novembre 2013 abbia sancito l’abolizione dell’IMU 2013 per le abitazioni principali non di pregio, nonché le relative pertinenze nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2-C/6 e C/7, e per i terreni posseduti e coltivati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli iscritti alla previdenza agricola, i contribuenti devono concorrere al recupero dell’eventuale differenza tra l’imposta annua che scaturisce dall’applicazione dell’aliquota imu e della detrazione deliberata dal Comune (Berra 0,6% abitazioni e 0,96% terreni agricoli) e quella che risulta dall’applicazione dei parametri standard fissati dalle norme statali (0,4% abitazioni e 0,76% terreni).
A carico dei contribuenti resta il 40% di tale importo.
Per il calcolo dell’importo dovuto, si deve partire come sempre dalla base imponibile, data dalla rendita catastale rivalutata al 5% e poi moltiplicata per il coefficiente di riferimento (160).
Il contribuente dovrà versare il 40% della differenza tra l’IMU calcolata con l’aliquota dello 0,4% e quella decisa dal singolo Comune, che nel caso di Berra è 0,6%.
Da tenere in considerazione anche le detrazioni per la prima casa (200 euro) e per eventuali figli conviventi minori di anni 26 (50 euro per ogni figlio).
Si ricorda che anche per la mini imu valgono le agevolazioni previste per l’abitazione principale, da cui restano escluse le abitazioni classificate nelle categorie cosiddette di lusso, ossia A/1, A/8 e A/9.
La mini rata IMU si paga anche sui terreni agricoli, compresi quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Si determina l’importo dell’IMU dovuta sulla base dell’aliquota di legge 0,76%, applicando al reddito domenicale rivalutato del 25% il moltiplicatore 110. Si determina l’importo IMU dovuta sulla base dell’aliquota stabilita dal Comune 0,96%, con la predetta procedura. Dal differenziale il contribuente deve versare il 40%.
L’imposta non è versata quando il suo ammontare risulta pari o inferiore a € 2,58.
La mini imu va destinata integralmente al Comune di ubicazione degli immobili posseduti dai contribuenti, essendo stata soppressa la riserva allo Stato.
La mini rata IMU per il 2013 deve essere versata entro il 24 gennaio 2014.
L’imposta si versa con Modello F24 presso banche e uffici postali, mentre in formato elettronico è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando i seguenti codici:
Codice ente A806
Codice tributo 3912 per tutte le tipologie di abitazione
Codice tributo 3914 solo per i terreni agricoli.
In attesa dell'operatività del sistema di calcolo inserito nel nostro sito istituzionale, consigliamo il contribuente che ne abbia la possibilità di utilizzare il calcolatore reso disponibile dal sito di amministrazioni comunali al seguente indirizzo:
http://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php
ODG Consiglio Unione 28 novembre
CONVOCAZIONE C.U. DEL 29 GENN.2014.pdf — PDF document, 55 kB (56600 bytes)
ELEZIONI EUROPEE 2014
In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo (accedi alla pagina web del servizio elettorale) spettanti all'Italia i cittadini dell'Unione Europea residenti nel comune di Berra possono esercitare il voto nel comune. I moduli di domanda sono disponibili sia presso l'Ufficio Elettorale del comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno
volantino
ComunicatoStampa_Sezioni_Aggiungi_un nonno_a tavola-1.pdf — PDF document, 66 kB (68000 bytes)
Popolazione residente al 31/12/2013
Nella specifica pagina dei servizi demografici sono stati pubblicati i dati statistici sulla popolazione residente al 31/12/2013
Borsa di Studio "Daniele Curina"
Inaugurazione centro di documentazione storico culturale ed educazione ambientale
Sabato 15 marzo, alle ore 15,30, è stato inaugurato, in via Piave n. 69 (ex Municipio) il Centro di Documentazione Storico Culturale ed Ambientale del Comune di Berra.
Nel nuovo Centro, al piano terra, due sale ospitano l’archivio storico del nostro Comune con possibilità di consultazione, mentre l’altra sala è riservata a sala per riunioni con dotazioni di sistemi audiovisivi.
Al primo piano, raggiungibile anche con ascensore, tre sale sono adibite a documentazione e consultazione culturale (biblioteca) con la possibilità dell’uso di postazione internet.
L’altra sala è adibita a centro di documentazione ambientale ( museo della zanzara ).
Grazie ad un sistema di WI-FI, all’interno dello stabile sarà possibile navigare con i propri strumenti informatici.
ODG Consiglio Unione 26 marzo 14
CONVOCAZIONE C.U. DEL 26.03.2014.pdf — PDF document, 57 kB (58371 bytes)
Consiglio 30 aprile 14
2_3_3421_04_24_AVVISO_odg_consiglio_30_04.pdf — PDF document, 380 kB (389346 bytes)
ELEZIONI EUROPEE DEL 25 MAGGIO 2014
elenco delle liste ammesse, secondo l'ordine progressivo, per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 25 maggio 2014
Locandina Cologna vive le sere d'estate 2014
Clicca per vedere l'immagine alle dimensioni originali… — Dimensione: 2.5 MB
Sagra braciola
Clicca per vedere l'immagine alle dimensioni originali… — Dimensione: 3.4 MB
Programma Cologna vive le sere d'estate 2014
Clicca per vedere l'immagine alle dimensioni originali… — Dimensione: 2.7 MB
Fiera di San Francesco
Clicca per vedere l'immagine alle dimensioni originali… — Dimensione: 817.4 kB
chiusura presidio
Comunicazione parziale e temporanea chiusura uffici di presidio, periodo agosto settembre..pdf — PDF document, 46 kB (47957 bytes)
Polizia Municipale - Riduzione, parziale e temporanea, apertura Ufficio di presidio di BERRA
Ente Palio Serravalle presenta la trentaduesima edizione
Serravalle in festa per i Conti Giglioli
Prende via il Palio, rievocazione storica paesana
Serravalle. Il 4 settembre 1425 il conte Iacopo Pilade Pellicciari, detto poi de’ Giglioli, a seguito del diploma dell’imperatore Sigismondo, venne nominato conte del Sacro romano impero, di Serravalle e di Tricario e di Frignano, marchese della Serra, nobile della città di Ferrara e Adria, conte Palatino e Lateranense. Musici e sbandieratori marciarono per le vie del paese con le dame e i signori, donzelle e popolani, uniti per accogliere i conti Giglioli al loro arrivo nelle terre.
Trentuno edizioni del Palio di Serravalle non sono poche e da venerdì 29 a domenica 31 agosto si svolgerà la trentaduesima. Tutto il paese è già in fermento per gli ultimi preparativi della tradizionale rievocazione storica serravallese.
Ed ecco il programma. Venerdì 29 agosto alle ore 19 aprirà lo stand ‘Piadina Medioevale’, che sarà in funzione per tutte le sere della manifestazione e si potranno gustare ottime piadine e piatti di ‘pinzini’ e salumi, naturalmente anche da asporto. Alle ore 20,45 musici e sbandieratori sfileranno per le vie del paese, per andare ad accogliere dapprima i signori dei Rioni e poi i conti Giglioli. Arrivati nella piazza paesana, si svolgeranno la benedizione dei palii, il giuramento di fedeltà dei rioni e l’omaggio dei putti e delle putte alla Corte. Unico gioco della serata utile a raggiungere la vincita del palio di San Francesco d’Assisi è la ‘gimcana dei 4 rioni’.
Sabato 30 agosto alle ore 16 nel campo parrocchiale si svolgerà il torneo di calcetto rionale, la cui vincita determinerà l’assegnazione del palio di Sant’Antonio da Padova. La serata si aprirà poi alle 20,45 con il corteo storico e i giochi rionali: la gara dell’uovo, il tiro alla fune maschile e femminile, la gara del cocomero, ‘strappa il drappo’ e lo ‘scivolone’. La serata sarà allietata anche dalle esibizioni dei musici e degli sbandieratori.
Nella serata finale di domenica 31 agosto si svolgeranno gli ultimi giochi rionali, oltre al consueto corteo storico, e si potrà poi stabilire il vincitore del palio di San Francesco d’Assisi. L’ordine dei giochi: la corsa dei trampoli, la corsa dei putti e delle putte, ‘Romeo e Giulietta’ e il tiro alla lippa. In attesa del punteggio finale, che stabilirà il rione vincitore, musici e sbandieratori si esibiranno nelle loro specialità.
«Vi aspettiamo - affermano dall’Ente Palio Serravalle -, speriamo che vorrete prendere parte a queste tre sere immerse in un’altra epoca».
Decreto Presidente Ufficio Elettorale
DECRETO_CORPO_ELETTORALE - Blocco note.pdf — PDF document, 14 kB (14512 bytes)
Elezioni provinciali 29 settembre 2014
LISTA ELETTORALE SEZIONALE aggiornata al 5_9_2014.pdf
LISTA ELETTORALE SEZIONALE aggiornata al 5_9_2014.pdf — PDF document, 130 kB (133338 bytes)
Consiglieri provinciali uscenti.pdf — PDF document, 5 kB (5571 bytes)
Servizio Civico Comunale
Contributi per fornitura acqua ad uso domestico annualità 2013-2014
Contributi barriere architettoniche
Fondo barriere architettoniche
Modifiche ai criteri per l’accesso al fondo regionale per l’eliminazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La Giunta regionale Emilia Romagna ha istituito un proprio fondo “parallelo” a quello previsto dalla legge n. 13/1989.
La Giunta Regionale con delibera n. 1272 del 23 luglio 2014, pubblicata sul BUR telematico del 27 agosto, dà la possibilità alle persone che avevano già fatto la richiesta di contributi prima del 1^ marzo 2014 di poter accedere alla graduatoria regionale, ma solo a condizione che:
Non ci sia già stata l’assegnazione di fondi;
Alla data di approvazione della delibera 1272 non siano stati avviati/eseguiti i lavori;
La domanda presentata riguardi situazioni di particolare complessità dal punto di vista economico e/o sociale tali da essere valutate come socialmente rilevanti dai servizi sociali del Comune di residenza;
L’interessato presenti la richiesta di contributi entro il 1 marzo 2015 corredandola con la certificazione ISEE.
Ulteriori informazioni sono disponibili in Servizi – Settore 1^ Affari Generali ed Istituzionali – contributi barriere architettoniche -.