Tu sei qui: Home Agricoltura Intervista a Marco Pillan Imprenditore Agricolo (Cologna)

Intervista a Marco Pillan Imprenditore Agricolo (Cologna)

Foto Marco Pillan

L’Assessorato all’Agricoltura presenta una serie di storie dedicate alle realtà produttive del Comune di Berra, con lo scopo di far conoscere ai cittadini le aziende agricole del territorio e i prodotti coltivati nelle nostre terre. Iniziamo questo lungo tour di racconti chiamato “AgriBerra news la conosci l’azienda di…” con la storia di un giovane agricoltore Marco Pillan di 37 anni di Cologna (nella foto sopra). Marco iscritto alla Coldiretti di Berra ha intrapreso la strada dell’agricoltore da parecchi anni, la sua azienda situata nella frazione di Cologna è un’azienda storica che parte da molto lontano dal 1924, dai suoi bisnonni. Oggi l’azienda comprende circa 16 ettari (10 di coltivazioni frutticole e 6 di coltivazioni erbacee). Tra le coltivazioni frutticole l’azienda conta 9 ettari di pere, la quasi totalità della superficie è composta dalla varietà regina per eccellenza del nostro territorio Abate Fétel e una piccola parte di pere Conference. Sono presenti anche le mele con circa un ettaro di Fuji. Tutti gli impianti a frutteto sono impianti ad alta tecnologia che sfruttano le recenti innovazioni del settore, impianti ad alta densità oltre ai 10.000 alberi per ettaro dotati di impianti antigrandine, fertirrigazione e irrigazione sovrachioma. Per le coltivazioni erbacee sono le classiche delle nostre zone quindi mais e grano. L’azienda di Marco è un’azienda a gestione familiare che si avvale di personale stagionale circa 7-8 persone nei periodi di raccolta della frutta. Un’azienda in salute che mantiene standard produttivi elevati grazie alla elevata specializzazione acquisita nelle diverse operazioni agronomiche , al momento non esegue la vendita diretta di prodotti. Marco ha utilizzato negli anni i piani di sviluppo rurale che gli anno consentito di rientrare parzialmente dei costi delle reti antigrandine e nella costruzione del meleto. Dalla politica richiede meno “carta” quindi cercare di semplificare la burocrazia in determinate operazioni e attuare opere di valorizzazione dei prodotti del territorio. Ultima richiesta non meno importante, tenere i livelli di tassazione calmierati e di mantenere sempre una grande attenzione al settore primario a tutti i livelli dal Comune fino al governo centrale.
Fabio Galli Assessore all’Agricoltura del Comune di Berra