Tu sei qui: Home Canali Tematici Centro di Documentazione Culturale (Biblioteca) Scheda illustrativa del Centro di Documentazione Culturale (Biblioteca comunale)

La nuova sede del Centro di Documentazione Culturale (biblioteca), inaugurata il 15 marzo 2014, è situata presso l'ex Municipio di Berra, via Piave n. 69 al primo piano, raggiungibile con ascensore.

I servizi offerti dalla biblioteca comunale di Berra, sono erogati nel rispetto dei principi di uguaglianza,imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia a seguito di semplice iscrizione.

Ricerca testi: i libri sono collocati a scaffale aperto, accessibile a tutti, secondo la classificazione Dewey (da 000 a 999); Il catalogo è completamente informatizzato e comprende tutto il patrimonio librario della Biblioteca; la sua interrogazione permette di sapere se il libro cercato è già entrato a far parte del patrimonio comunale, se è disponibile in quel momento oppure quando lo sarà.

Servizio prestito: tutti i libri della Biblioteca comunale (tranne le opere di consultazione) sono gratuitamente a disposizione per il prestito a domicilio.

Il Sistema bibliotecario: la biblioteca comunale è entrata a far parte del Polo ferrarese del Sistema Bibliotecario Nazionale al quale oggi aderiscono anche le biblioteche di cui all'elenco disponibile presso la Biblioteca stessa. Ogni utente può così, attraverso il catalogo, conoscere il patrimonio di tutte le biblioteche aderenti al Sistema ed ottenere in prestito qualsiasi documento nel giro di pochi giorni.

Organizzazione del patrimonio librario: Il patrimonio librario (oltre 10.000 volumi di narrativa, attualità, libri per ragazzi ... oltre a riviste e periodici) è suddiviso in varie sezioni: adulti, ragazzi, sezione locale, riviste periodici. I volumi della sezione adulti sono ordinati sugli scaffali secondo lo schema della classificazione decimale Dewey che comprende la suddivisione del sapere in 10 classi principali. I volumi della sezione ragazzi sono ordinati sugli scaffali per collane e fasce di età. I volumi della sezione locale sono ordinati sugli scaffali secondo lo schema della classificazione decimale Dewey preceduto dalla sigla FE.

Servizio internet e utilizzo personal computer: La biblioteca comunale negli orari di apertura al pubblico mette a disposizione degli utenti una postazione multimediale per la navigazione in internet; negli orari stessi è possibile utilizzare il personal computer per attività di videoscrittura.

Consultazione BURERT: Negli orari di apertura al pubblico è possibile consultare via internet (ed eventualmente stampare) il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna Telematico.

Stampe (servizio a pagamento): Con l'uso del computer collegato ad internet è possibile usufruire di un servizio stampe sia di documenti propri che di documenti "catturati" da internet.

Promozione alla lettura: D'intesa con le scuole del territorio la Biblioteca comunale organizza annualmente programmi di promozione della lettura rivolti agli utenti più giovani oltrechè al mondo degli adulti.

Servizio di referece: Il personale della Biblioteca comunale è a disposizione per informazioni di carattere generale, consigli di lettura, ricerche bibliografiche, aiuto alla consultazione..... Le ultime novità sono sempre segnalate con opportuna informazione.

Punto informazioni: Biblioteca Comunale di Berra via Piave n. 69 - Berra (Ferrara) tel. 0532 1673045 e-mail: biblioteca@comune.berra.fe.it - sito: www.comuneberra.gov.it

Orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì dalle 15.00 alle 18.30
martedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì dalle 9.00 alle 12,30.

Chiusura biblioteca: festività nazionali, natalizie e pasquali; pausa di Ferragosto.

Responsabile del procedimento: Michele Pollastri ufficio demografici e Servizi sociali e culturali, presso la sede municipale; apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì,giovedì, venerdì,sabato dalle 8.30 alle 12.30. Tel. 0532390025 - 390024 - 390012 Casella di posta istituzionale: michele.pollastri@comune.berra.fe.it

Termine fissato per la conclusione del procedimento: immediato, con disponibilità del materiale librario.