Regolamento per l'Istituzione del Servizio Civico Comunale

Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento del servizio civile comunale da parte di singoli cittadini.

Approvato con deliberazione C.C. 49 del 27.9.2009

Testo coordinato e integrato con deliberazioni:
C.C. 39 del 28.9.2012
C.C. 5 dell’ 11.2.2013

Art. 1
OGGETTO

1. Il servizio civico è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita e investe le attività di cui al successivo punto, nelle quali il Comune ha l’obbligo di intervenire per norme di legge, statutarie o regolamenti e va ad integrare il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali.
2. Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento del servizio suddetto da parte dei singoli cittadini, mentre l’attività di volontariato da parte delle relative organizzazioni resta disciplinato dalle vigenti norme di legge.

Art. 2
AMBITO DI APPLICAZIONE

1. Il servizio civico può essere effettuato per i seguenti servizi:

a) assistenza scolastica, comprensiva della vigilanza stradale;
b) manutenzione aree verdi, aiuole ed utilizzo aree comunali a verde;
c) vigilanza edifici scolastici, aree verdi, parchi gioco, ecopiazzole;
d) utilizzo automezzi comunali per servizi alla persona con particolare riguardo agli anziani, minori e disabili;
e) vigilanza stradale durante le cerimonie religiose e le manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile;
f) educativi;
g) sociali;
h) culturali;
i) ricreativi;
l) sportivi;
m) assistenziali;
n) socio-sanitari.

Art. 3
REQUISITI RICHIESTI

1. Le persone che intendono svolgere attività volontaria di servizio civico debbono possedere i
seguenti requisiti:
a) residenza nel Comune di Berra, o che vi abbiano risieduto per non meno di cinque anni consecutivi, ovvero che dimostrino di mantenere relazioni significative con il territorio;
b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore a 75;
c) idoneità psico fisica, accertata a mezzo certificato del medico curante;
d) assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti.

2. Possono svolgere il servizio suddetto anche i cittadini pensionati per invalidità o disabili; il loro indirizzo sarà compatibile con la condizione fisica.

Art. 4
FORMAZIONE ALBO VOLONTARI CIVICI

1. Entro il 31 gennaio di ogni anno l’Amministrazione comunale pubblicherà l’elenco dei settori di attività nei quali si prevede la necessità di utilizzo dei volontari. Le persona interessate invieranno la loro adesione, in carta semplice, al responsabile del procedimento. Le domande dovranno indicare il possesso dei requisiti richiesti, l’attività che si intende svolgere, la disponibilità giornaliera e di durata del servizio civico offerto.
2. Entro il 15 febbraio di ogni anno l’albo dei volontari civici verrà aggiornato e, dopo l’aggiornamento, verrà pubblicato all’albo pretorio.
3. I volontari civici inseriti nell’albo verranno utilizzati in base ad un piano di impiego concordato con gli interessati.

ART. 5
RINUNCIA E REVOCA

1. I volontari possono rinunciare, in qualsiasi momento, al servizio civico, avvisando il responsabile del procedimento.
2. L’Amministrazione può revocare l’incarico di volontario civico in caso di inadempienza o di assenza superiore a 15 giorni.

ART. 6
ASSICURAZIONE E MEZZI

1. I cittadini che svolgono servizio civico sono assicurati a cura e spese dell’Amministrazione comunale, sia per gli infortuni che dovessero subire durante il loro operato, sia per la responsabilità civile verso terzi.
2. Il Comune fornirà al volontario, a propria cura e spese, tutti i mezzi, le attrezzature o gli indumenti necessari allo svolgimento del servizio. Con esclusione degli indumenti, tutto il materiale verrà riconsegnato al responsabile in caso di cessazione del servizio.

ART. 7
RICONOSCIMENTI

1. L’Amministrazione comunale, pur nel carattere assolutamente gratuito del servizio civico, intende effettuare i seguenti riconoscimenti:
- rimborso spese di ogni tipo per l’effettuazione di esso ai volontari che abbiano svolto in forma continuativa per almeno un anno;
- targhe, medaglie o pergamene a testimonianza della riconoscenza dell’Amministrazione ai cittadini;
- attestati di partecipazione al servizio.