Notizie
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - voto domiciliare
In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, si informano gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione che, per esercitare il voto domiciliare, dovranno richiedere AUSL di Ferrara la prescritta certificazione, entro lunedì 12 febbraio 2018. A tale scopo essi dovranno inviare l'allegato modulo direttamente all'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Sanità Pubblica, Via F. Beretta 7 - Ferrara, ovvero mediante PEC all'indirizzo dirdsp@pec.ausl.fe.it La domanda per l'ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.
Al fine di evitare fraintendimenti, si precisa inoltre che la normativa vigente in materia presuppone, in capo al richiedente il voto a domicilio, l'esistenza di almeno una delle seguenti condizioni:
- gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della legge n. 104/1992;
- gravi infermità e dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - rilascio certificati medici
in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo, si comunicano gli orari di apertura degli ambulatori dell'U.O. Igiene Pubblica per il rilascio dei certificati previsti per gli elettori non deambulanti, nonché per i portatori di handicap di diverso tipo che necessitano di un accompagnatore di fiducia all'interno della cabina elettorale.
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - SERVIZIO DI TRASPORTO ELETTORI NON DEAMBULANTI O CON GRAVI DIFFICOLTA' NELLA MOBILITA'
In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 il Comune di Berra per agevolare gli elettori non deambulanti o che per anzianità presentassero insormontabili difficoltà di mobilità tali da non renderli capaci di recarsi da soli alle urne, in collaborazione con "BERRA SOCCORSO" organizza un servizio di trasporto ai seggi nella giornata di voto.
Gli elettori nelle condizioni di cui sopra che volessero usufruire del servizio devono telefonare all'Ufficio Elettorale del Comune al numero 0532 390023
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - ORARI APERTURA UFFICIO PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:
Da giovedì 8 marzo Al via il bando per partecipare al Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro 2018
Quest’anno per il via della pubblicazione del bando per partecipare al Concorso Donna e Lavoro 2018, organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa, è stata scelta una data significativa, proprio l’8 marzo, la Festa della Donna.
Alla sua ottava edizione il Concorso intende premiare nuove Idee di business al femminile e Progetti di imprenditrici di ogni età, che si siano distinte nell’ambito lavorativo fondando una nuova Startup o contribuendo all’innovazione di un’azienda consolidata.
L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim Spa con un riconoscimento in denaro di 3.000 euro. Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro.
Dopo il successo della scorsa edizione è stato confermato il Premio speciale di 500 euro per un Progetto con considerevole impatto sociale.
Il Premio è rivolto a Startup e Imprese a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un Progetto: sia Startup che vogliono proporre un’idea ben precisa e sono formate da un team disposto a svilupparla, sia Imprese con un Progetto innovativo al femminile che Singoli individui, senza un team ma con talento e un’idea vincente da realizzare.
La valutazione dei Progetti pervenuti si suddividerà in due parti: una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria Organizzativa del Concorso per l’accertamento della completezza della documentazione ricevuta necessaria per l’ammissibilità e, di seguito, un’analisi tecnica da parte di una Giuria di Esperti sul contenuto dei Progetti presentati.
I criteri di valutazione si baseranno su innovatività e originalità, realizzabilità tecnica e tempi di sviluppo, sostenibilità economica dell’iniziativa, mercato di riferimento, concorrenza e impatto sociale.
E’ possibile inviare le proprie candidature entro sabato 30 Settembre 2018.
Per partecipare
Ogni soggetto potrà comporre e inviare il proprio Progetto al seguente link:
Sarà necessario inserire i propri dati e allegare il Business Plan con particolare attenzione alla descrizione del prodotto/servizio proposto, agli obiettivi prefissati, all’utilità per il cliente, al mercato, ai tempi di sviluppo previsti, alle capacità e caratteristiche del team e al fabbisogno finanziario e rendimento. Inoltre è importante segnalare in cosa consistono innovatività e originalità del Progetto.
Eurointerim Spa informerà tutti i partecipanti entro due mesi dalla scadenza del 30 Settembre 2018 se i Progetti presentati rientreranno o meno tra i finalisti.
La data della Premiazione verrà comunicata successivamente.
|
Per informazioni e adesioni: |
Visita il sito e candida la tua idea!
Numero Verde 800 02 03 03
Mail: concorso@eurointerim.it
Facebook: Concorso Donna E Lavoro
Twitter: @DonnaeLavoro
|
AVVISO MOBILITA' VOLONTARIA AI SENSI ART. 30 D.LGS. 165/2001 PER LA CAT. C - PROFILO "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE" - PER IL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO DEL COMUNE DI BERRA (FE)
E' stato pubblicato all'albo pretorio al n. 155 ,l' avviso di mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001 per la cat. C - profilo "Istruttore amministrativo contabile" - per il settore economico finanziario del comune di Berra.
Attivazione punto di accesso Wi-Fi presso al sede Municipale di Berra
Si informano i cittadini che dal 27/03/2018 è attivo un punto di accesso internet gratuito situato dietro al Municipio di Berra, nella piazza del mercato, denominato “Emilia Romagna Wi-Fi”. Chiunque possiede un dispositivo wi-fi si può collegare per accedere a internet, senza bisogno di utilizzare credenziali. E’ inoltre presente anche un punto di accesso wi-fi denominato “WISPER” al quale è possibile collegarsi per poter utilizzare tutti i servizi offerti da Lepida SpA come ad esempio l’accesso a Federa.
CHIUSURA CUP TRESIGALLO: Mercoledì 9, Venerdì 13 e 20 Aprile
Ferrara, 05-04-2018. L’Azienda Usl di Ferrara informa i cittadini che per indifferibili esigenze organizzative del servizio di sportello il CUP di Tresigallo sarà chiuso nelle giornate di Mercoledì 9 e i Venerdì 13 e 20 Aprile.
Per prenotazione visite e accertamenti, i cittadini possono rivolgersi, come di consueto, agli altri sportelli CUP, alle farmacie abilitate, telefonando al numero verde 800532000 oppure collegandosi al sito www.cupweb.it
Si ricorda che le richieste di registrazioni di fascia di reddito, esenzioni età e reddito e cambio medico –ma non del pediatra- possono essere eseguiti anche on line dal sito www.ausl.fe.it
Le farmacie presenti nella provincia di Ferrara svolgono, come tutti i punti CUP aziendali, le funzioni di prenotazione, cancellazione e pagamento delle prestazioni specialistiche ambulatoriali oltre al ritiro dei referti di Laboratorio.
Infine, si ricorda che, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, è possibile eseguire via Internet, dal proprio domicilio, la prenotazione di alcune prestazioni specialistiche in regime di Servizio Sanitario Nazionale, oltre che la Scelta/Revoca del Medico di famiglia o del Pediatra di libera scelta L'accesso al FSE ha luogo in forma protetta e riservata con l’utilizzo di credenziali strettamente personali. Per consultare il proprio FSE il cittadino deve collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it Il FSE è disponibile anche in versione App per iPhone e Android.
Per chiarimenti : www.fascicolo-sanitario.it e Numero Verde: 800 44 88 22
SOSPENSIONE ACQUA POTABILE NELLE LOCALITA' BERRA E COLOGNA IL 26 APRILE 2018.
Sospensione acqua Berra-Cologna 26_04.pdf — PDF document, 60 kB (61904 bytes)
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - RISCOSSIONE COMPENSI PER I COMPONENTI DI SEGGIO
Si avvisano i componenti dei seggi elettorali (Presidenti, Segretari, Scrutatori) che hanno prestato servizio in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 che possono riscuotere gli onorari spettanti presso lo sportello della BPER Banca - Filiale di Berra, Via G. Garibaldi 16/A
Responsabile della Protezione dei Dati - RPD
comunicazione dei dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati RPD (art. 37, pa. 7 del Regolamento (UE) 2016/679 -RGDP)
Ordinanza n. 14/2018
Ordinanza n. 14_18 Limitazione popolazione nutria.pdf — PDF document, 383 kB (393140 bytes)
Ordinanza n. 14/2018
Ordinanza n. 14_18 Limitazione popolazione nutria.pdf — PDF document, 383 kB (393140 bytes)
Ordinanza n. 14/2018
Ordinanza n. 14_18 Limitazione popolazione nutria.pdf — PDF document, 383 kB (393140 bytes)
Ordinanza n. 14/2018
Ordinanza n. 14_18 Limitazione popolazione nutria.pdf — PDF document, 383 kB (393140 bytes)
Raccolta firme sospensione obbligo vaccinale per l'età evolutiva
Presso L’Ufficio Segreteria del Comune di Berra sono depositati i moduli per la raccolta firme di proposta di Legge di iniziativa popolare relativa alla “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”.
Per poter sottoscrivere i moduli è necessario essere iscritti nelle liste elettorali.
Possono firmare sia i residenti che i non residenti in possesso di un valido documento di identità.
SCADENZA RACCOLTA FIRME: 02/08/2018
REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 99 del 16/07/2018 è stato indetto per domenica 7 ottobre 2018 un referendum consultivo relativo al progetto di legge regionale: "Istituzione di un nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Berra e Ro".
I cittadini sono chiamati a esprimersi sui seguenti quesiti referendari:
1) Volete che i Comuni di Berra e Ro nella Provincia di Ferrara siano unificati in un unico Comune mediante fusione?
2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?
a) Riva del Po;
b) Lavezzola;
REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO
Ai sensi dell'art. 1 del D.lgs n. 197/1996, i cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea residenti in Berra possono votare per il referendum consultivo del 7 ottobre 2018 per la fusione dei Comuni di Berra e Ro. A tale scopo devono inoltrare domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.
ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI E ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
dal 1° ottobre 2018, in previsione dell'aggiornamento annuale, chi fosse interessato può presentare domanda di iscrizione nell'Albo unico degli Scrutatori (entro il 30/11/2018) e nell'Albo dei Presidenti di Seggio (entro il 31/10/2018)
REFERENDUM CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018 PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI BERRA E RO - SCRUTINIO
Quesito n. 1 "Volete voi che i Comuni di Berra e Ro nella Provincia di Ferrara siano unificati in un unico Comune mediante fusione?"
Quesito n. 2 "Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune
Elezione del Presidente della Provincia e Consiglio provinciale di Ferrara del 31 ottobre 2018
1) Lista dei candidati per l'elezione del Presidente della Provincia di Ferrara
2) Liste dei candidati per l'elezione del Consiglio Provinciale di Ferrara
RISCOSSIONE COMPENSI DEI COMPONENTI DI SEGGIO IN OCCASIONE DEL REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO DEL 7 OTTOBRE 2018
Si avvisano i componenti dei seggi elettorali (Presidenti, Segretari e Scrutatori) che hanno prestato servizio in occasione del Referendum regionale consultivo del 7 ottobre 2018 che possono riscuotere gli onorari spettanti presso lo sportello della BPER Banca - Filiale di Berra, Via G. Garibaldi 16/A
ECOCALENDARI PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA
COMUNICATO STAMPA
Consegna sacchi e calendari Clara 2019 nel basso ferrarese
Prosegue, nei Comuni del medio e basso ferrarese serviti da Clara (territorio ex Area), la distribuzione a domicilio dei sacchi grigi contatore per il rifiuto non riciclabile e dei sacchi per il verde. Gli addetti Clara hanno completato i giri di consegna a Ostellato, Portomaggiore, Lagosanto, Voghiera e stanno per ultimare Comacchio. Nei giorni scorsi sono iniziate le consegne anche nei territori di Codigoro e Mesola. Questo il programma indicativo per gli altri Comuni: Goro dal 7 gennaio, Fiscaglia dal 21 gennaio, Masi Torello e Copparo da metà febbraio, Berra e Jolanda di Savoia da fine febbraio.
Un nuovo passaggio è previsto in tutti i Comuni a partire dalla seconda metà di febbraio per la distribuzione dei sacchi gialli per la plastica e dei sacchetti compostabili per l’umido, attualmente non disponibili.
Gli utenti che nel frattempo esauriscono i sacchi grigi della dotazione precedente (così come gli utenti non trovati a casa durante i giri di consegna a domicilio) possono ritirare gratuitamente la nuova dotazione in tutti i punti di distribuzione Clara, portando con sé il proprio codice cliente. Per conoscere luoghi, giornate e orari dei punti di distribuzione: https://www.clarambiente.it/servizi/porta-a-porta/sacchi-pap/ o numero verde 800-881133.
Nei comuni ex Area sono in arrivo tramite posta indirizzata anche gli ecocalendari 2019, insieme al primo numero del nuovo magazine aziendale, dal titolo “RicicloStile”. La concomitanza con le festività di fine anno potrebbe determinare qualche giorno di ritardo nel recapito in alcune zone. Per chi ha la possibilità di scaricarli, tutti i calendari sono già disponibili sul sito CLARA: https://www.clarambiente.it/servizi/porta-a-porta/ecocalendari/. In ogni caso, rispetto al 2018 le giornate di raccolta resteranno perlopiù immutate, gli unici cambiamenti riguarderanno, da gennaio 2019:
- Copparo zona 1 – capoluogo, dove il sacco giallo (plastica e lattine) sarà raccolto il venerdì anziché il mercoledì.
- Jolanda di Savoia, dove il sacco grigio (non riciclabile) sarà raccolto il venerdì anziché il sabato.
- Codigoro zona 1, dove l’umido organico sarà raccolto il martedì e il venerdì (anziché il lunedì e il venerdì) e il sacco giallo il mercoledì (anziché il martedì).
Per tutti i chiarimenti è attivo anche il numero verde 800-881133.