Anagrafe canina - Progetto Felix
Settore di competenza: Affari generali ed istituzionali
Cani, Gatti, Furetti: iscrizione all'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione - informazioni generali
Dall' 1/1/2001 il Comune non rilascia più il numero di tatuaggio ma utilizza il sistema identificativo mediante microchip.
Presso il Comune è istituita l'Anagrafe Regionale degli Animali da Affezione (ARAA), presso cui vengono registrati i cani, i gatti e furetti obbligatoriamente identificati con microchip, ai fini del rilascio del Passaporto Europeo. Si considera identificato un animale dotato di microchip leggibile, oppure per il cane, munito di tatuaggio leggibile applicato anteriormente al 1° gennaio 2014. L'identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento di un unico microchip da parte dei Veterinari dell' AUSL, Veterinari liberi professionisti, Veterinari accreditati al sistema regionale e Veterinari delle strutture di ricovero.
Si precisa che fino al 31/12/2015 l'inserimento del microchip può essere effettuato da veterinari liberi professionisti non accreditati al sistema regionale ma a partire dal 01/01/2016 solo i Veterinari accreditati e i Veterinari dall' AUSL potranno procedere a identificare e registare cani, gatti e furetti. A tal riguardo si precisa che i Veterinari liberi professionisti iscritti agli Ordini professionali, possono presentare domanda di accreditamento al sistema, con un apposito modulo alla Regione Emilia Romagna.
Per quanto riguarda i cani randagi, saranno registrati e censiti dai Comuni, sotto responsabilità diretta dei sindaci.
Riferimenti Normativi: L.R. n. 27 del 07/04/2000 Nuove Norme della popolazione canina e felina.
PER L'ISCRIZIONE:
Ai sensi dell'art. 7 della L.R. 27/2000 i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti ad iscrivere i propri animali ENTRO 30 GIORNI DALLA NASCITA DELL'ANIMALE O DA QUANDO (a qualsiasi titolo) NE VENGONO IN POSSESSO. Gli allevatori ed i detentori di cani a scopo commerciale hanno SEMPRE L'OBBLIGO di tenere un apposito registro e devono segnalare qualsiasi cessione o vendita.
Il cittadino, per iscrivere l'animale all'anagrafe regionale, dovrà:
1) Rivolgersi all'Ufficio Anagrafe Canina per ritirare un bollettino postale predisposto per il pagamento del microchip (prezzo attuale Euro 5,00, come da delibera di Giunta).
IN ALTERNATIVA si può compilare un bollettino postale in bianco, inserendo i propri dati (nome,cognome,indirizzo,cap e località) e riportando i seguenti dati:
- numero c/c: 13172440
- Importo: Euro 5,00
- Intestato a : COMUNE DI BERRA - SERVIZIO TESORERIA - 44033 BERRA
- Causale: RILASCIO MICROCHIP - CAPITOLO 2400 ACCERTAMENTO 32
2) A pagamento avvenuto, ci si recherà presso l'ufficio comunale per ricevere il microchip ed effettuare l'iscrizione dell'animale.
All'atto dell' iscrizione verranno registrate le informazioni relative al proprietario e all'animale. Ai proprietari verrà consegnato il microchip e l'attestato di iscrizione in 3 copie per poi dirigersi dal veterinario per l'inserimento del chip e per la compilazione da parte dello stesso, dell'attestato di iscrizione debitamente compilato e firmato. L'attestato di iscrizione è rilasciato in 3 copie poichè 1 copia sarà trattenuta dal veterinario, 1 copia rimarrà al proprietario e 1 copia dovrà essere restituita al Comune.
IMPORTANTE:
- I PROPRIETARI DEI CANI, ENTRO SETTE GIORNI DALL'AVVENUTA IDENTIFICAZIONE DI CUI SOPRA, SONO TENUTI A TRASMETTERE O FAR AVERE AL COMUNE LA COPIA DELL'ATTESTATO DI ISCRIZIONE COMPLETATO.
I proprietari dei cani già iscritti all'anagrafe canina mediante tatuaggio divenuto illeggibile o che comunque intendono identificare l'animale anche con microchip, devono farne richiesta ( in carta semplice) al Comune.
Documenti necessari - fotocopia di un eventuale pedigree; (se il cane è già stato tatuato ad es. dall'allevatore); - fotocopia del certificato dell'allevamento dove è stato acquistato l'animale, che comprovi una eventuale marcatura; - codice fiscale e documento di identità del proprietario del cane.
SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, CESSIONE, MORTE, CAMBIO DI RESIDENZA e RINUNCIA ALLA PROPRIETA':
- Smarrimento o Sottrazione di un cane devono essere segnalati dal detentore ENTRO 3 GIORNI al Comune competente
- Cessione, Morte o i Cambiamenti di residenza del proprietario di un cane devono essere segnalati ENTRO 15 GIORNI ai Comuni interessati
- Nel caso di cucciolate indesiderate o di Rinuncia alla proprietà l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Comune che disporrà che gli animali siano trasferiti in idonee strutture di ricovero. Se la rinuncia alla proprietà dovesse risultare ripetitiva e non supportata da inderogabili necessità, l'autorità competente emetterà provvedimento che vieti la detenzione di cani o gatti all'interessato
In caso di cessione o morte dell’animale il proprietario, oltre a darne comunicazione all’anagrafe canina del Comune di residenza, deve segnalare tale evento al Servizio Veterinario di riferimento, che provvede alla variazione sul passaporto dell'animale.
Referente: Emanuela Ferretti - tel 0532 390030
E-mail: emanuela.ferretti@comune.berra.fe.it
Informazione utile: in autostrada è attivo il numero 334 1051030 al quale inviare un sms per segnalare l'eventuale presenza di un animale abbandonato. La Polizia Stradale più vicina si attiverà per le necessarie operazioni di emergenza; nel messaggio è necessario specificare provincia, località, direzione di marcia e ora dell'avvistamento.
Documenti per la consultazione:
Ordinanza ministeriale 3 marzo 2009 per la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani
Ordinanza ministeriale 22 marzo 2011 che proroga, integra e modifica l’ordinanza ministeriale 3 marzo 2009
Progetto Felix
Le Associazioni animaliste, coordinate dall’Amministrazione provinciale, con la collaborazione dell’Azienda USL, dell’Ordine dei Medici Veterinari e dei Comuni, si occupano del censimento delle colonie feline presenti sul territorio.