Sezioni
Tu sei qui: Home Servizi Affari Generali ed Istituzionali Concessioni cimiteriali e Servizi funebri - Luci votive

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Concessioni cimiteriali - Servizi cimiteriali

Concessioni loculi e cellette ossario. Servizio di sepoltura. Servizio lampade votive cimiteriali.

Al fine di poter procedere alla tumulazione dei defunti in loculi, nonché per la deposizione in ossari dei resti mortali, è necessaria una concessione d'uso, rilasciata dall'Ufficio Segreteria.
La domanda di concessione deve essere effettuata sul modello apposito.

L’Amministrazione Comunale cede in concessione loculi ed ossari per 40 anni.

La concessione può riguardare anche aree per la costruzione di cappelle familiari. In tal caso la concessione è rilasciata dal Settore Tecnico

Servizi cimiteriali

Il Comune di Berra ha affidato la gestione “in house” a Gecim srl dei servizi nei 3 cimiteri comunali: Berra, Cologna, Serravalle.
I servizi affidati consistono in:
  • Servizio di sepoltura (inumazione, tumulazione, esumazione, traslazione e riduzione a resti mortali);
  • Servizio lampade votive cimiteriali;
  • Servizi manutenzione delle strutture cimiteriali, cura del verde, pulizia e attività di disinfezione.

Servizio di sepoltura

In caso di decesso di un congiunto, l’agenzia di pompe funebri incaricata dai familiari del defunto del disbrigo delle pratiche presso lo stato civile, della fornitura del feretro e del trasporto dal luogo del decesso al cimitero, dovrà contattare Gecim srl per le pratiche relative alla sepoltura.
In caso di tumulazione di feretro o ceneri in sepolture comunali o private, i familiari del defunto devono inoltre recarsi presso l’Ufficio Segreteria comunale, per la sottoscrizione della richiesta di servizio cimiteriale e della dichiarazione di avere nella propria disponibilità la sepoltura di cui si richiede l’uso.

Servizio lampade votive cimiteriali

Il servizio, a domanda individuale, è effettuato su richiesta da parte degli interessati: in particolare, chiunque intenda ottenere l'installazione di una lampada votiva o voglia comunicare variazioni, subentri e disdette, deve presentare una richiesta scritta, presso gli uffici di Gecim srl.
Sempre a Gecim srl devono essere effettuate le richieste per riparazione/sostituzione di lampadine bruciate.
In alternativa, le richieste possono essere effettuate presso l'Ufficio Segreteria del Comune di Berra, che provvederà a trasmettere le richieste a Gecim, via fax.
Le informazioni da comunicare sono:
• nome, cognome, codice fiscale, telefono e indirizzo dell’intestatario al quale inviare il bollettino postale per il pagamento del servizio;
• nome e cognome del defunto, cimitero e sepoltura ove è sepolto.
Qui puoi trovare i moduli per comunicare variazioni e cessazioni o nuove iscrizioni.
Inserisci i tuoi dati e rinviali per fax allo 0532 870861
Gecim srl - Copparo in Via Roma 38 - Tel 0532 871650 - Fax. 0532 870861 - Email : gecim1@gecim.it.

Procedimento Concessione cimiteriale
Procedimento Rinuncia a Concessione cimiteriale