Cessioni fabbricato

Settore di competenza: Affari generali ed istituzionali

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

L'interessato deve presentare, entro 48 ore dalla consegna materiale dell'immobile, denuncia completa dei dati di identificazione del cedente, del cessionario e dell'immobile.
Nel caso si tratti di persone giuridiche, deve essere indicato il nominativo del legale rappresentante.
Sanzioni: per l'omissione o la presentazione in ritardo della comunicazione è prevista la sanzione amministrativa pari a € 206,58.

La denuncia può essere presentata: - a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale) ovvero - con posta elettronica certificata PEC - ovvero consegnata all'ufficio protocollo del Comune di Berra negli orari di apertura dello stesso.

ATTENZIONE: la registrazione del contratto di trasferimento, avente oggetto immobili o comunque diritti immobiliari, assorbe l'obbligo di comunicazione all'Autorità locale di P.S.

Ulteriori approfondimenti sul sito della Polizia di Stato