Denunce infortuni sul lavoro

Settore di competenza: Affari generali ed istituzionali

In caso di infortunio sul lavoro di un proprio dipendente, con prognosi iniziale superiore ai tre giorni di inabilità, il datore di lavoro deve presentare, entro 48 ore dal momento in cui ne viene a conoscenza, denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo dove si è verificato l'infortunio.

Per il Comune di Berra l'Autorità di Pubblica Sicurezza è il Sindaco.

La denuncia è obbligatoria sia nel caso in cui l'infortunio sia avvenuto nell'espletamento dell'attività lavorativa, sia in caso di infortunio in itinere (durante il tragitto casa-lavoro).

In caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte il datore di lavoro deve inviare all'Autorità di Pubblica Sicurezza un telegramma entro 24 ore.

La denuncia di infortunio, compilata su appositi modelli predisposti allo scopo dall'Inail (vedi allegato), deve essere presentata a mano presso l'Ufficio Protocollo o spedita tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Berra, via Due Febbraio 23, 44033 Berra (Fe) - ovvero tramite posta elettronica certificata PEC.

Alla denuncia deve essere allegato il certificato medico relativo all'infortunio.

Normativa
D.P.R. n. 1124/1965 "Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali", art. 53