CONCESSIONE ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

Questa scheda illustrativa è finalizzata ad ottenere la concessione dell'Assegno per il nucleo familiare previsto dalla L. 23/12/1998 n. 448, art. 65.

L'Assegno è concesso dal Comune e pagato dall'INPS, alle famiglie con almeno tre figli minori che presentino i requisiti economici fissati annualmente per legge.

Breve descrizione del servizio

  • L'Ufficio raccoglie la domanda, verifica i requisiti previsti ed invia la comunicazione di pagamento di quanto dovuto all'INPS competente per territorio.
  • Termini per la presentazione della domanda

  • La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno.
  • Destinatari e requisiti

  • Nuclei familiari composti da almeno un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica) figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamneto preadottivo;
  • Cittadini italiani, dell'Unione Europea ed extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o comunque beneficiari di protezione sussidiaria;
  • Cittadini di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di carta di soggiorno permanente per familiari non comunitari (art. 13 L. 97/2013);
  • Nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previte dall'I.S.E. valido per l'Assegno (per l'anno 2013 l'I.S.E. è pari ad € 25.108,71 per i nuclei familiari composti da 5 componenti di cui tre almeno tre figli minori).
  • Documentazione da presentare

  • Attestazione I.S.E.E.
  • Permesso di soggiorno per extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o beneficiari di protezione sussidiaria;
  • Codice Iban
  • Modalità di presentazione della domanda

  • Mediante apposita modulistica presdiposta dall'Ufficio competente
  • Punto di consegna e informazioni

  • Comune di Berra, via due Febbraio, 23 - Berra
  • Ufficio Servizi sociali e culturali, nei giorni di apertura al pubblico (martedì, dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì  dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00)
  • tel. 0532 390024;
  • e-mail: laura.lodi@comune.berra.fe.it
  • Modulo domanda

    Responsabile del procedimento: Michele Pollastri

    Telefono: 0532 390012
    Casella di posta elettronica istituzionale: laura.lodi@comune.berra.fe.it

    Termine fissato per la conclusione del procedimento: 30 giorni

    Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo: Segretario generale, dott.ssa Luciana Romeo

    Telefono: 0532 390032
    Casella di posta elettronica istituzionale: luciana.romeo@comune.berra.fe.it
    Modalità per attivare il potere sostitutivo: inoltro richiesta di intervento sostitutivo alla citata casella.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

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