Questa scheda illustrativa è finalizzata ad ottenere la concessione dell'Assegno per il nucleo familiare previsto dalla L. 23/12/1998 n. 448, art. 65.
L'Assegno è concesso dal Comune e pagato dall'INPS, alle famiglie con almeno tre figli minori che presentino i requisiti economici fissati annualmente per legge.
Breve descrizione del servizio
L'Ufficio raccoglie la domanda, verifica i requisiti previsti ed invia la comunicazione di pagamento di quanto dovuto all'INPS competente per territorio.
Termini per la presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'Assegno.
Destinatari e requisiti
Nuclei familiari composti da almeno un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica) figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamneto preadottivo;
Cittadini italiani, dell'Unione Europea ed extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o comunque beneficiari di protezione sussidiaria;
Cittadini di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di carta di soggiorno permanente per familiari non comunitari (art. 13 L. 97/2013);
Nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previte dall'I.S.E. valido per l'Assegno (per l'anno 2013 l'I.S.E. è pari ad € 25.108,71 per i nuclei familiari composti da 5 componenti di cui tre almeno tre figli minori).
Documentazione da presentare
Attestazione I.S.E.E.
Permesso di soggiorno per extracomunitari titolari dello status di rifugiati politici o beneficiari di protezione sussidiaria;
Codice Iban
Modalità di presentazione della domanda
Mediante apposita modulistica presdiposta dall'Ufficio competente
Punto di consegna e informazioni
Comune di Berra, via due Febbraio, 23 - Berra
Ufficio Servizi sociali e culturali, nei giorni di apertura al pubblico (martedì, dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00)
tel. 0532 390024;
e-mail: laura.lodi@comune.berra.fe.it
Modulo domanda
Responsabile del procedimento: Michele Pollastri
Telefono: 0532 390012
Casella di posta elettronica istituzionale: laura.lodi@comune.berra.fe.it
Termine fissato per la conclusione del procedimento: 30 giorni
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo: Segretario generale, dott.ssa Luciana Romeo
Telefono: 0532 390032
Casella di posta elettronica istituzionale: luciana.romeo@comune.berra.fe.it
Modalità per attivare il potere sostitutivo: inoltro richiesta di intervento sostitutivo alla citata casella.