CONTROLLO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI
Controllo autocertificazioni presentate a pubbliche amministrazioni e gestori servizi pubblici (art. 71 D.P.R. 445/2000)
ACQUISIZIONE DIRETTA DATI – (art. 15, comma 1 lett. c, della legge 12 novembre 2011, 183 legge di stabilità 2012, ha riformato l'art. 43, comma 1 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. In sostanza le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici sono obbligati ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
Come inviare la richiesta ai SERVIZI DEMOGRAFICI:
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.berra.fe@legalmail.it
- con richiesta sottoscritta digitalmente ovvero con firma scansionata unitamente a copia del documento d'identità, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo non certificato: anagrafeleva@comune.berra.fe.it
P.S.: in seguito all'entrata in vigore del Decreto-legge 21/06/2013, n. 69 recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia» convertito con legge n. 98/2013, l'utilizzo del fax nella corrispondenza tra Pubbliche Amministrazioni NON E' PIU' AMMESSO
Contenuto della richiesta di controllo
Nella richiesta occorre indicare:
- ufficio di provenienza/indicazione Responsabile Amministrazione Procedente
- oggetto, chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata
- Firma apposta con le modalità sopra riportate (firma digitale, ovvero firma autografa e copia del documento d’identità acquisite mediante scanner). La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e qualifica del sottoscrittore
- Indirizzo e-mail al quale va spedita la risposta
N.B. LE RICHIESTE NON CONFORMI NON SARANNO EVASE
Controllo delle autocertificazioni presentate a privati che vi consentano (art. 71, comma 4, D.P.R. 445/2000)
Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati che vi consentano, i SERVIZI DEMOGRAFICI competenti al rilascio della relativa certificazione, previa definizione di appositi accordi, su richiesta di detti soggetti privati corredata dal consenso del dichiarante, rilasciano conferma in forma scritta o per via telematica, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati custoditi nei propri archivi.
Come inviare la richiesta ai SERVIZI DEMOGRAFICI
per via telematica
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.berra.fe@legalmail.it
- tramite e-mail all'indirizzo non certificato anagrafeleva@comune.berra.fe.it con le seguenti modalità:
richiesta con firma digitale, ovvero firmata e scansionata unitamente a copia del documento d'identità
Condizioni essenziali perché sia evasa la richiesta di controllo
- il soggetto privato che richiede il controllo delle autocertificazioni che gli sono state presentate, deve preventivamente prendere contatto con i SERVIZI DEMOGRAFICI al fine di definire idoneo accordo
- il dichiarante deve dare il proprio consenso per iscritto (anche contestualmente all'autocertificazione) affinché i dati autocertificati siano sottoposti a controllo (a titolo esemplificativo si fornisce un modulo con incluso consenso del dichiarante)
Contenuto della richiesta di controllo
- complete generalità del richiedente, indirizzo e n. di telefono
- oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti
- firma apposta con le modalità su richiamate; la firma deve essere dal nome in chiaro del sottoscrittore
- indirizzo di posta elettronica al quale va spedita la risposta
Tempi di risposta
I tempi di risposta sono quelli previsti dall’art. 2 comma 2 della legge 241/90, e dalla direttiva in premessa citata, ovvero entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta
N.B. LE RICHIESTE NON CONFORMI NON SARANNO EVASE