Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Servizi Tecnico urbanistico Controllo impianti termici ed elettrici privati

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Controllo impianti termici e elettrici privati

Nei Comuni con popolazione fino a 40.000 abitanti, la Provincia è competente ad effettuare, con cadenza almeno biennale e con onere a carico degli utenti, anche avvalendosi di organismi esterni con specifica competenza tecnica, i controlli e le verifiche sull'osservanza delle norme relative allo stato di esercizio, manutenzione e controllo del rendimento di combustione degli impianti termici, dando la priorità agli impianti per i quali non sia pervenuto il rapporto di controllo tecnico ed a quelli più vecchi o per i quali si abbia un’indicazione di maggiore criticità (art. 31 L. 10/1991; DPR 412/1993 e s.m.i.; D. Lgs. 192/2005 e s.m.i., All. L).

Il controllo del rendimento energetico e del corretto esercizio degli impianti termici adibiti alla climatizzazione degli ambienti è finalizzato al perseguimento di obiettivi di tutela ambientale quali minori emissioni inquinanti in atmosfera e riduzioni dei consumi energetici ed inoltre contribuisce a garantire un miglior livello di sicurezza nei luoghi in cui viviamo.

Nello specifico si informa che il DM 37/08 prevede che per impianti esistenti alla data del 27 marzo 2008 (entrata in vigore di detto Decreto) e privi di dichiarazione di Conformità debba essere redatta, da parte di un Responsabile Tecnico (di una ditta installatrice) operante da almeno 5 anni nel settore impiantistico, una Dichiarazione di Rispondenza.

Per gli impianti successivi al DM 37/2008 la norma prevede l'esistenza della dichiarazione di conformità, tuttavia nei casi di irreperibilità si potrà dotare l'impianto di dichiarazione di rispondenza.

In caso di inottemperanza a qunto disposto nei verbali d'ispezione provinciali, ai sensi dell’art. 57 del del D.lgs 267/2000, sarà emessa apposita Ordinanza sindacale, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Servizi
Servizi in Unione

Servizi erogati dall'Unione dei Comuni Terre e Fiumi

Altri Servizi