Ordinanze in materia ambientale

Le ordinanze in materia ambientale, in genere, si rendono necessarie per risolvere e sanare situazioni antigieniche presso aree private/pubbliche o per ragioni di sanità pubblica.

Tali provvedimenti sono il risultato di un procedimento che è stato avviato a seguito del ricevimento di un esposto da parte di un cittadino oppure vengono redatte d'ufficio dietro proposta di organi tecnici competenti come l'Azienda Unità Sanitaria Locale.

In genere le Ordinanze sono emanate dal Sindaco in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere locale o dal Dirigente Ufficio Tecnico nel caso si tratti di dare attuazione a regolamenti comunali in materia di igiene/sanità.

Le ordinanze contingibili ed urgenti (o di necessità e urgenza) del Sindaco vengono assunte per casi eccezionali di particolare gravità e possono comportare anche deroghe all'ordinamento giuridico vigente (extra ordinem) .

In genere l'A.U.S.L. o la Polizia Municipale vengono incaricati di vigilare sull'esecuzione dell'Ordinanza in quanto organi di controllo che svolgono anche funzioni di P.G (polizia giudiziaria).

Servizi
Servizi in Unione

Servizi erogati dall'Unione dei Comuni Terre e Fiumi

Altri Servizi