Tu sei qui: Home Servizi Tecnico urbanistico Rilascio autorizzazioni per manifestazioni sportive competitive su strada

Autorizzazioni/nulla osta per manifestazioni sportive su strade e aree pubbliche

Questa scheda illustrativa è finalizzata ad ottenere l'autorizzazione/nulla osta per manifestazioni sportive competitive su strada.

Destinatari

Richiesta di autorizzazione ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada per effettuare competizioni sportive su strade e aree pubbliche (parchi) comunali, come ad esempio gare podistiche e atletiche, ciclistiche o con animali o con veicoli a trazione animale (escluse quelle effettuate con veicoli a motore o che interessano il territorio di diversi Comuni).

Modalità

Recarsi all'ufficio per prendere visione della normativa riportante tutti i requisiti per ottenere l'autorizzazione. La domanda va presentata in carta legale (marca da bollo € 16,00 eccetto i soggetti esenti ai sensi di legge) e dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. Planimetria e cronotabella ai fini dell'individuazione del percorso da effettuare;
  2. Certificato di assicurazione per la responsabilità civile;
  3. Marca da bollo € 16,00 eccetto i soggetti esenti ai sensi di legge, per l'Autorizzazione.

Tempi di risposta

Il Comune ha 30 giorni, dalla data di presentazione della domanda, per l'istruttoria e il rilascio del'autorizzazione (15 giorni per il nulla osta). Il certificato viene rilasciato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

Informazioni utili

Se le strade interessate non sono di competenza comunale, ovvero se la manifestazione riguarda diversi Comuni, occorre rivolgersi all'Amministrazione Provinciale di Ferrara, che chiederà il nulla osta al Comune o ai Comuni interessati.

Ufficio tecnico presso la Sede Municipale
Via Due Febbraio, 23 - Piano terra