Rilascio bollette macellazione suini e ovicaprini

Campagna macellazione suini e ovicaprini per consumo familiare

immagine-suino


A partire dal 15 novembre e fino al 31 gennaio i privati residenti nel territorio comunale, possono macellare presso il proprio domicilio i suini destinati al consumo familiare;

A partire dal 15 novembre e fino al 30 aprile i privati residenti nel territorio comunale, registrati presso l’Anagrafe degli allevamenti dell’U.O. Attività Veterinarie ed in possesso di specifica formazione, possono macellare presso il proprio domicilio gli ovi-caprini di età inferiore ai 12 mesi (animali ai quali non sia spuntato ancora alcun dente incisivo permanente e di peso vivo comunque inferiore a kg 15) destinati al consumo familiare;

La macellazione dei suini e degli ovi-caprini, deve avvenire alle seguenti condizioni:

 

  • si deve prenotare la visita di un Veterinario presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Berra situato al piano primo almeno due giorni lavorativi prima della macellazione. Il referente del procedimento procederà poi a darne immediata comunicazione attraverso fax all'Ufficio Veterinario territorialmente competente con la richiesta sottoscritta dall'interessato, da compilarsi su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Tecnico.
  • Il Servizio Veterinario dell' A.U.S.L. Regione Emilia Romagna provvederà poi ai controlli sanitari di competenza solo ad avvenuto pagamento di un bollettino di Euro 13,13 per ogni capo macellato intestato a: Tesoreria Azienda U.S.L. di Ferrara Via Cassoli, 30 (FE) indicando come causale: macellazione suini.
  • Il bollettino potrà essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico Comunale.

 

Il Veterinario dell'Azienda U.S.L. di Ferrara incaricato si recherà al domicilio del richiedente:

a) per la specie suina nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00;

b) per la specie ovi-caprina nella sola giornata del giovedì dalle ore 09.00 alle ore 15.00;

Sabato, domenica e tutti gli altri giorni festivi l’attività non viene effettuata.

 

Le carni dei suini possono essere consumate solo dopo che sia stata esclusa la presenza di infestazione da trichine: il Veterinario Ufficiale che conduce la visita sanitaria preleverà i campioni di muscolo per l’esame trichinoscopico che verrà effettuato dall’Ist. Zooprofilattico Sperimentale di Ferrara, e comunicherà all’interessato solo l’eventuale esito sfavorevole, con la massima tempestività.

Le carni degli ovi-caprini di età inferiore ai 12 mesi possono essere consumate solo dopo che sia stato asportato con cura, da parte del macellatore, il materiale specifico a rischio (MSR), costituito dalla parte dell’intestino corrispondente all’ileo e dalla milza. Tale materiale deve essere conservato per la consegna al Medico Veterinario, per la successiva distruzione presso impianto autorizzato.

A prova dell'avvenuta visita, Il Veterinario dell’Az. U.S.L. apporrà un timbro riportante la scritta M.U.F. (macellazione per uso familiare) sulle carni e sulla bolletta di autorizzazione.

Coloro che contravverranno alle disposizioni sopraelencate, saranno perseguiti ai sensi della vigente normativa.

Servizi
Servizi in Unione

Servizi erogati dall'Unione dei Comuni Terre e Fiumi

Altri Servizi