Procedura per revisione patente gas tossici

La procedura di seguito descritta è utilizzata per la revisione della patente di impiego dei gas tossici

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici va revisionata ogni 5 anni; la revisione viene disposta con apposito decreto del Ministro della Salute, pubblicizzato con avviso del Sindaco, che specifica anche tutta la documentazione da produrre.

La mancata revisione della patente entro i termini stabiliti dell’anno di scadenza ne comporta automaticamente la decadenza e il divieto di impiegare gas tossici al titolare della medesima, a meno che il titolare non fornisca, entro l’anno di scadenza, documentazione comprovante un grave e giustificato motivo per la non ottemperanza delle norme di legge.

REQUISITI

Essere titolare di patente per gas tossici e residenti nel Comune di Berra.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Scaricare e compilare la domanda (da consegnare con marca da bollo da € 16,00).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE - PUNTO DI CONSEGNA DELLA DOMANDA E DI RITIRO DELLA PATENTE - PUNTO DI ISTRUTTORIA DELLA PRATICA

Ufficio Tecnico del Comune di Berra, via 2 Febbraio 23, 44033 Berra (FE), nelle giornate di martedì dalle 08:30 alle 12:30 e giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

30 novembre dell'anno di scadenza.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Questo procedimento è normato a 30 giorni.
I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda se il procedimento è a iniziativa di parte.
I termini possono essere sospesi per una sola volta e per un periodo non superiore a 30 giorni e possono essere interrotti per richiedere integrazioni documentali o altro che risulti necessario alla completezza della pratica o per adeguare la pratica alle prescrizioni richieste dal Comune, qualora sia stata rilevata una parziale insussistenza dei requisiti dagli organi di controllo.
L’attività consultiva e di valutazione tecnica è effettuata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna con sede in via Gramsci 12 - 40121 Bologna, che ha 20 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta da parte del Comune per inoltrare allo stesso la comunicazione del proprio parere.
In caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere obbligatorio/facoltativo o senza che l’organo adito abbia rappresentato esigenze istruttorie, è in facoltà dell’amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall’espressione del parere. Il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
La presentazione, da parte degli aventi titolo a prendere parte al procedimento, di eventuali memorie difensive è pari a 10 gg dalla data di ricevimento della notifica da parte del Comune.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

REGIO DECRETO 9/1/1927, n.147 e successive modificazioni:
- Regolamento speciale gas tossici (artt. 35 e 36).

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10/6/1955 n.854 e successive modificazioni:
- Decentramento dei servizi dell'Alto Commissariato per l'Igiene e la Sanità Pubblica (artt. da 33 a 39).

DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE 10.02.2004 pubblicato sulla G.U. n. 54 del 5.03.2004 e successive modificazioni:
- Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 1999